8742 visitatori in 24 ore
 339 visitatori online adesso





destionegiorno
Stampa il tuo libro



Moreno Tonioni & never-more

Moreno Tonioni

Sono Moreno nella vita reale e never- more (assoluta negazione) quando esprimo emozioni in parole.
Nato a Bologna nel settembre del 1959, vivo nelle dolciniane valli della Valsesia.
Ottimo gourmet amo la buona cucina abbinata a buoni vini.
Questa mia passione culinaria è stata per un importante ... (continua)


La sua poesia preferita:
Ti mando a dire
Amore mio
con queste parole affidate
al vento
ti mando a dire
del tempo che scorre
e di quando
avvolto dalla fragranza di te
m’abbandono in quel sorriso
d’aulentissima fresca rosa
scapicollandomi come fanciullo
che rincorre nel refolo
colorati...  leggi...

Nell'albo d'oro:
Nacqui crebbi ebbi
Nacqui
inusitato frutto
strappato dal ramo
Crebbi
dal bocciolo che non schiude
nel tempo villano
Ebbi
i natali d’un luogo
sperduto e ignorato
e fronte la...  leggi...

Allungami il braccio
Allungami il braccio
affinché possa giungerti li
dove il tuo essermi dista
e il mio esserti manca
appartenendomi al girasole
che storcendosi la caule
ti rincorre invano

Sforza il vento sospingendoti
nube nel mio cielo
sciogliendoti pioggia del...  leggi...

Elucubrando miserevolezza
Con mani ritorte traccio l’epigramma
della non vita che lepida
distorce la mia anodina mente
suggerendomi scenari grotteschi
ancorati a travisati panorami
di delirante antinomia

Ivi il mio discernimento barulla
nella babele celebrale
generata...  leggi...

L’ultimo respiro
Le mie gambe immobili colonne di marmo,
la pavidia che m’immolle e mi frena,
il treno è partito e io calpesto il selciato.

Il salato degli occhi traccia una smorfia sul mio volto,
fragile donna che non conosci perdono
ti dono questa faccia abrasa...  leggi...

Nell’orma di te
L’orma della tua consistenza
impressa a fuoco sulla mia pelle
trasla la complessione
nell’aulenza del tuo delta

Nell’espanso dei condivisi fremiti
l’ardore veste di lussuriose movenze
il lambirsi d’adamitici
bramosi corpi

In un crescente desio...  leggi...

Tacitiana prima (l’alba)
Le tue labbra di fresco pesco
si posarono lievi
sui miei occhi di mare
sgravandone il...  leggi...

Un pierrot vestito da geisha
Guardi quel maschio ancestrale, epicureo gaudente fra le tue calde braccia di messalina,
divenire asceta virtuoso nel baciare i propri figli e la madre di essi.
Come fragile anfora dall’apparente durezza colma di inezia
in ogni donna non consanguinea...  leggi...

Regalami un sorriso
Nel giovane leone
la rabbia e il disprezzo
esondano dal centro come acqua pazza
e come l’acqua pazza
dopo la mareggiata torna nel mare
la rabbia e il disprezzo
rovinano nel tracotante cuore

Il vecchio con un annoso vomere
traccia solchi...  leggi...

Senza te sarei stelo senza corolla
Senza te sarei stelo senza corolla,
sterile caule privo di umbellato,
fastello inaridito e spinoso tenuto avvinto da una lurida sagola,
peduncolo mozzato, ricco solo di spine adunche,
orfano del colore negato.

Senza te sarei solo un uomo condannato...  leggi...

Moreno Tonioni

Moreno Tonioni
 Le sue poesie

La sua poesia preferita:
 
Ti mando a dire (02/01/2012)

La prima poesia pubblicata:
 
L’ultimo respiro (21/05/2010)

L'ultima poesia pubblicata:
 
Tacitiana LXI (il giudizio) (20/03/2022)

Moreno Tonioni vi propone:
 L’ultimo respiro (21/05/2010)
 Nell’orma di te (25/04/2011)
 Un pierrot vestito da geisha (02/10/2010)

La poesia più letta:
 
Il bacio sulla bocca (18/08/2010, 20592 letture)

Moreno Tonioni ha 9 poesie nell'Albo d'oro.

Leggi la biografia di Moreno Tonioni!

Leggi i 722 commenti di Moreno Tonioni


Leggi i racconti di Moreno Tonioni

Le raccolte di poesie di Moreno Tonioni

Moreno Tonioni su Facebook


Autore del giorno
 il giorno 06/10/2019
 il giorno 06/10/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019
 il giorno 20/03/2019

Autore della settimana
 settimana dal 21/05/2012 al 27/05/2012.

Autore del mese
 il mese 01/01/2015

Seguici su:



Cerca la poesia:



Moreno Tonioni in rete:
Invia un messaggio privato a Moreno Tonioni.


Moreno Tonioni pubblica anche nei siti:

RimeScelte.com RimeScelte.com

ParoledelCuore.com ParoledelCuore.com

ErosPoesia.com ErosPoesia.com

DonneModerne.com DonneModerne.com




Pubblicità
eBook italiani a € 0,99: ebook pubblicati con la massima cura e messi in vendita con il prezzo minore possibile per renderli accessibile a tutti.
I Ching: consulta gratuitamente il millenario oracolo cinese.
Confessioni: trovare amicizia e amore, annunci e lettere.
Farmaci generici Guida contro le truffe sui farmaci generici.

Xenical per dimagrire in modo sicuro ed efficace.
Glossario informatico: sigle, acronimi e termini informatici, spiegati in modo semplice ma completo, per comprendere libri, manuali, libretti di istruzioni, riviste e recensioni.
Guida eBook: Guida agli eBook ed agli eBook reader. Caratteristiche tecniche, schede ed analisi

Lo scopamico e l'amoramante

Sociale e Cronaca

Il coraggio di amare, ahimè, latita.

Latita al punto che ci si accontenta di quanto notoriamente non ci appaga, generando l'assurda figura dell'amoramante.

L'amoramante è un'evoluzione dello scopamico, lo scopamico amato.

Di questa trasformazione, questo passaggio da scopamico a amoramante vi è tutta la tragicità derivante dall'uso della parola amore (non obbligata in scopicizia). Parola che per antonomasia dovrebbe essere celebrata con l'unione, l'appartenenza in totale unicità, condizione che all'amante non appartiene affatto.

Se lo scopamico null’ altro chiede che pari mercede, senza coinvolgimento alcuno, senza promesse.

L’ amoramante giustifica i suoi bisogni con nobile sentimento. Non è detto che non ami veramente, anzi,

il più delle volte si convince al tal punto di perdere cognizione di se stesso. L’ amoramante, solitamente vive la dualità del rapporto col coniuge e con l’ amore rappresentato dall’ amante.

Questi ha accanto un compagno, una compagna con cui la condivisione di tempo e di intenti, nonché di letto, ha generato prole, casa, amicizie e abitudini a cui difficilmente saprà rinunciare.

Se nella scopicizia, lo scopamico altro non è che una parentesi rossa in un’ esistenza grigia, l’ amoramante è presenza assidua al punto di diventare irrinunciabile ragione di respiro. Col lui (lei) si discute di tutto

e si condivide ogni pensiero, accadimento o esperienza. Si condivide ovviamente anche il corpo in amplessi a volte sfrenati (come per lo scopamico) ma più sovente di intensissima e appagante dolcezza.

Dolcezza sì, perché mentre con lo scopamico è la prestazione a farla da padrona, nell’ essere amoramante è l’ anima a condurre la scena.

Ebbene, se questa relazione avviene fra pari condizioni, ovvero fa due persone coniugate entrambi, nulla in loro screzia. Lui e lei seguitano a condurre la menzogna familiare, facendosi forza l’ un l’ altra con

quell’ amore che seppur non divenga nella completezza, appaga e lenisce le frustrazioni di una vita non perfettamente cesellata ai bisogni individuali.

I due amoramanti seguitano a vivere il pedissequo in ogni sua manifesta espressione, concedendosi, anche fisicamente ai loro rispettivi coniugi. Concedersi ai rispettivi coniugi, nota assai dolente quando si parla d'amore al punto che questo fare genera fastidio, vergogna forse, ma si fa perché s’è sempre fatto e smettere incrinerebbe l’ equilibrio famigliare. Sarà poi nel fare l’ amore con l’ amoramante che ci si monderà d’ ogni bruttura.


Ma se questa condizione di parità venisse meno cosa farebbero i due?


Ovvero, se uno degli amoramanti d’ un tratto diventasse libero, che so, si separasse, divenisse vedovo o venisse lasciato dal coniuge?
Qui, ahimè, comincerebbero a nascere problemi in quanto l’ amoramante libero si sentirebbe in diritto di avere di più, mentre l’ altro, ancora all’ interno della sua realtà familiare frenerebbe l’ impeto del primo che a sua volta incalzerebbe in ragione dell’ amore che fino allora li ha accompagnati.


Crisi, è questa la parola che accompagnerà le loro parole verso infinite discussioni, discussioni in cui in nome dell’ amore verranno chieste gesta da una parte e rispetto dall’ altra.
Intendiamoci, qui vado parlandovi di amoramanti innamorati e non di semplici scopamici.
Se costoro fossero semplici scopamici, la maggior libertà dell’ uno diverrebbe vantaggio per entrambi giovando il reciproco appagamento.

E’ l’ evoluzione della scopamicizia il tarlo che rode e il mulo che scalcia. Intendiamoci, non sarei in grado di stabilire chi fra i due sia in vantaggio e chi no. Ma per certo l’ amoramante libero vivrebbe la solitudine derivante dall’ essere votato all’ altro, mentre l’ amoramante ancora accasato vivrebbe il tormento di una scelta che sino a poco tempo prima o non era contemplata o era tiepidamente azzardata.
L’ unica certezza viene dal fatto che se entrambi, improvvisamente si fossero trovati liberi, l’ unione non avrebbe dovuto attendere che il mero tempo del compimento. Ma così non è, e i due si trovano ad affrontare, non senza difficoltà per entrambi, una nuova realtà, un disequilibrio.


L’ amoramante accasato, ora si trova a combattere con se stesso. Dibattendo freneticamente con l’ anima, che se da una parte spinge verso quel nuovo che l’ appaga e la riscalda, dall'altra spaventa di quella paura di svoltare pagina, di buttarsi nel vuoto rischiando il futuro nel gettare irrimediabilmente il vecchio. La stessa anima che frena in ragione di quel pedissequo che in fin dei conti non è poi così deludente. Quel pedissequo che acquisisce maggior forza dal vissuto, costruito, conquistato e generato, ma che, ahimè, non veste il colore e la gioia di quell’ impeto d’ amore che l’ hanno portata qui ed ora.

Non posso, in tutta sincerità affermare quale sarebbe la giusta conclusione alla quale gli amoramanti dovrebbero divenire, Una parte di me vorrebbe trionfasse l’ amore, ma l’ amore di chi è ancora accasato, non è detto che sia tutto destinato all’ amoramante, e poi se l’ amoramante libero amasse veramente, non sarebbe giusto da parte sua lasciare l’ amata nella sua attuale condizione, senza sprono o sollecitazione alcuna?

Stendhal affermava; L’ amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’ orlo di un precipizio.

Chiudo questa mia considerazione non con un fine, lieto meno che sia, in quanto non saprei azzardarne epilogo. Ma la chiudo con una frase del grande Gaber, una frase che amo moltissimo:
“ Senza cattive o buone azioni, senza altre strane deviazioni, che se anche il fiume le potesse avere, andrebbe sempre al mare. Così vorrei amare”. Ed essere amato… Aggiungo.



Moreno Tonioni 14/08/2015 00:35 1728

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
I fatti ed i personaggi narrati in questa opera sono frutto di fantasia e non hanno alcuna relazione con persone o fatti reali.

SuccessivaPrecedente
Successiva di Moreno TonioniPrecedente di Moreno Tonioni

Nota dell'autore:
«L'opera raffigurata è di Antonio Sgarbossa»

Commenti sul racconto Non vi sono commenti su questo racconto. Se vuoi, puoi scriverne uno.

Commenti sul racconto Avviso
Puoi scrivere un commento a questo racconto solamente se sei un utente registrato.
Se vuoi pubblicare racconti o commentarli, registrati.
Se sei già registrato, entra nel sito.

La bacheca del racconto:

Racconto spiritoso,simpatico e...saggio! (Daniela Zarriello)

Racconto realistico...Ciao (Anna Rossi)



Vedi i racconti di Moreno Tonioni:
nella categoria:
dell'anno:

















Pubblicate i vostri lavori in un libro

Volete pubblicare un vostro libro, un libro vero? Su carta, con numero ISBN? Con la possibilità di ordinarne copie a prezzo ridotto per voi ed i vostri amici?
Facciamo un esempio: se avete un manoscritto su file doc, docx, odt o pdf già pronto secondo i formati e le impostazioni standard (vedi specifiche) ed un bozzetto di una copertina con immagine a 300dpi allora vi possiamo già fare un esempio del costo con il nostro servizio editoriale base:
Libro di 120 pagine in formato "6x9" (15,24x22,86 cm) in bianco e nero e copertina flessibile opaca a colori pubblicato con il nostro servizio base: 50 copie a 149 euro, 100 copie a 266 euro, 200 copie a 499 euro, comprensive di stampa, iva e spedizione.
Per informazioni cliccate qui.
Attenzione: non tutte le opere inviate verranno accettate per la pubblicazione, viene effettuata una selezione

Racconti

Amore
Là...dove finisce l'arcobaleno
Biografie e Diari
Il fiore del melograno
Dramma
La scatola di caramelle
Eppure ti ho tanto amato... di cecità
Lo zio che viene da lontano
Caro padre vi scrivo
Erotismo e per adulti
I due... l'incontro
Sociale e Cronaca
Lo scopamico e l'amoramante
Di mè, l'angelo e la pietà
Ma quale amore

Poesie

Racconti

Amore
Là...dove finisce l'arcobaleno
Biografie e Diari
Il fiore del melograno
Dramma
La scatola di caramelle
Eppure ti ho tanto amato... di cecità
Lo zio che viene da lontano
Caro padre vi scrivo
Erotismo e per adulti
I due... l'incontro
Sociale e Cronaca
Lo scopamico e l'amoramante
Di mè, l'angelo e la pietà
Ma quale amore

Premio Scrivere 2017
Sorella luna Introspezione (“I sogni si nascondono nei silenzi della notte” Khalil Gibran)
Canto d’autunno Amore (“Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha inseguito i propri sogni.” Paulo Coelho)
Terra mia Tema Libero
Premio Scrivere 2015
Allungami il braccio Oltre le distanze (Amore)
L’Arcangelo Sete di giustizia (Sociale)
Il dodecaedro e me Poesia a tema libero
Premio Scrivere 2014
Non m’hai lasciato I nodi del destino (Riflessioni)
Tu "Con l'orlo del suo abito l'amore sfiora la polvere. Pulisce le macchie da strade e sentieri e poiché ne ha la forza ne ha anche il dovere" (Madre Teresa di Calcutta - Spiritualità)
Oggi non è ieri Tema Libero
Premio Scrivere 2013
Ti vidi, anzi... rividi Oltre la porta (Riflessioni) Menzione di merito
Permeando l’umana bisogna La ricerca della felicità ("Tra i diritti inalienabili dell’uomo: la tutela della vita, della libertà e la ricerca della felicità" Thomas Jefferson (1743-1826) (Sociale))
Fosti incolto amore Tema libero
Premio Scrivere 2012
Miniare l'appartenenza Amore (Potessi, con un gesto, rendere eterno questo nostro amore)
L'abaco di un amore Poesia a tema libero Menzione speciale
Verrà l'alba, ancora… Jim Morrison (La notte è un pozzo nero dove intingo inchiostro per le mie poesie)
Premio Scrivere 2011
Eutanasia di un’amore Amore (Se tu mi dimentichi)
Se te amo è perché t'amo Tema libero
Premio Scrivere 2010
Un pierrot vestito da geisha Violenza sulle donne


Accordo/regolamento che regola la pubblicazione sul sito
Le domande più frequenti sulle poesie, i commenti, la redazione...
Guida all'abbinamento di audio o video alle poesie
Pubblicare un libro di poesie
Legge sul Diritto d'autore (633/41) - Domande e risposte sul Diritto d'autore
Se vuoi mandarci suggerimenti, commenti, reclami o richieste: .
Inserite la vostra pubblicità su questo sito: https://adwords.google.com/cues/7505CA70FA846F4C06E88F45546C45D6.cache.png

Copyright © 2025 Scrivere.info Scrivere.info Erospoesia.com Paroledelcuore.com Poesianuova.com Rimescelte.com DonneModerne.com AquiloneFelice.it